Piano di dimensionamento scolastico della provincia di Gorizia

Il voto espresso venerdì durante il consiglio provinciale straordinario, avente come tema il piano di riordino scolastico elaborato dalla Provincia, è andato nella giusta direzione per garantire una maggiore discussione partendo però da delle linee-guida precise. Ricordando che non ci sono mai stati cambiamenti nell'assetto scolastico senza conflitti e proteste (lo testimoniano i casi del primo accorpamento in Provincia del liceo classico Alighieri e del liceo scientifico Duca degli Abbruzzi

Leggi tutto...

Centrale A2A: riconversione dell'impianto verso fonti meno inquinanti

I Gruppi Consiliari Provinciali di SEL e di Progresso Isontino ritengono che sulla centrale termoelettrica di Monfalcone vadano scissi due aspetti, uno più a carattere amministrativo, l'altro più politico.
Il primo riguarda le competenze dell'ente Provincia in riferimento alle autorizzazioni legate alle emissioni in atmosfera e agli scarichi industriali e ai pareri che la Provincia sarà chiamata ad  esprimere rispetto alle nuove VIA e AIA del nuovo progetto di A2A, in realtà non ancora ufficialmente depositato. Per questo condividiamo la scelta dell’Amministrazione di istituire una Commissione di esperti al fine di valutare il progetto e le possibili alternative, come da delibera della Giunta provinciale del 12 giugno 2013. SEL e PI ritengono che si debba innanzitutto, con il coordinamento della Regione istituire un gruppo di esperti, coinvolgendo l'ARPA e le Aziende sanitarie per approfondire le indagini epidemiologiche al fine di rassicurare la cittadinanza del Mandamento sulle possibili ricadute negative sulla salute causate dalle emissioni della centrale.

Leggi tutto...

Perplessità sul Polo intermodale di Ronchi

I Gruppi Consiliari Provinciali di SEL e di Progresso Isontino esprimono delle perplessità sull’urgenza che da più parti viene espressa nei confronti del polo intermodale di Ronchi. Stupisce ad esempio una mancanza di chiarezza di fondo sul progetto, in particolare sui nodi cruciali dello stesso. Infatti, come sarà  la "fermata" ferroviaria antistante all'aeroporto di Ronchi, posto che non si tratterà di una stazione?

Leggi tutto...

Costituzione gruppo consiliare provinciale “Progresso Isontino”

I consiglieri provinciali Enrico Bullian e Andrea Ferletic hanno costituito il nuovo gruppo consiliare in Provincia di Gorizia “Progresso Isontino”, con capogruppo Ferletic.
L’obiettivo è quello di superare la frammentazione della sinistra che vive una fase difficile non riuscendo più a essere radicata nella società. Da qui la scelta del nome che da un lato è radicato al territorio isontino, dall’altro vuole ancorare la coalizione ad un orientamento progressista, evitando lo spettro di allargamenti neo-centristi ispirato alle larghe intese nazionali.
Saremo così di stimolo all'attuale maggioranza, portando il nostro contributo costruttivo, per ottenere maggior collegialità nelle scelte e maggiore incisività nell’azione amministrativa.

Adesione a Rivoluzione Civile

I Consiglieri Provinciali Enrico Bullian di Rifondazione Comunista e Andrea Ferletic e Elisabetta Medeot dell’IDV aderiscono al progetto di “Rivoluzione Civile”, che porta alla candidatura di Antonio Ingroia a Presidente del Consiglio.

continua

Consiglieri provinciali

consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale
Diego
Bernardis
Marialuisa
Bevilacqua
Luca
Bigot
Dario
Furlan
Giorgio
Clama
Stefano
Cosma
Savio
Cumin
Fabio
Del Bello
consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale
Patrizia
Mauri
Gennaro
Falanga
Andrea
Ferletic
Elisabetta
Medeot
Mario
Lavrenčič
Mauro
Mazzoni
Giuseppe
Nicoli
Dario
Obizzi
consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale
Pierpaolo
Silli
Aljoša
Sosol
Sandro
Soranzio
Fabio
Russiani
Vesna
Tomsic
Simonetta
Vecchi
Alessandro
Zanella
Franco
Zotti