Discussione su Fincantieri in consiglio provinciale. Richiesti il bilancio sociale e un tavolo permanente con tutte le istituzioni.

Approvato un documento su FinCantieri promosso dalla coalizione di CentroSinistra. Un dibattito acceso nel quale analisi e conclusioni sono apparse tendenzialmente trasversali: non altrettanto il profilo politico, se si considera la pressione esercitata dall’Opposizione, tendente a caricare colpe e negligenze sul governo comunale di oggi e del recente passato, fino ad arrivare ad una insanabile distanza di vedute e al voto contrario. Il tema è stato il Cantiere “a tutto tondo”, la sua estrema importanza come plesso industriale e la difficile sostenibilità per il territorio.

Nessuna contrapposizione ovviamente, consapevolezza dell’importanza di un sito industriale che contribuisce pesantemente al PIL regionale e che sfiora anche le 6.000 unità tra addetti diretti e indiretti. Il Consiglio ha però voluto puntare il dito sugli aspetti più spigolosi dell’attività: l’esternalizzazione del lavoro e degli appalti, il fragile rapporto con l’indotto locale, la sicurezza sul lavoro, il rischio di infiltrazioni criminose nel reclutamento del lavoro e nell’appalto, la grande difficoltà di integrazione dei lavoratori stranieri, la mancanza di una concreta scelta aziendale verso il bilancio sociale.

Leggi tutto...

Centrale A2A: riconversione dell'impianto verso fonti meno inquinanti

I Gruppi Consiliari Provinciali di SEL e di Progresso Isontino ritengono che sulla centrale termoelettrica di Monfalcone vadano scissi due aspetti, uno più a carattere amministrativo, l'altro più politico.
Il primo riguarda le competenze dell'ente Provincia in riferimento alle autorizzazioni legate alle emissioni in atmosfera e agli scarichi industriali e ai pareri che la Provincia sarà chiamata ad  esprimere rispetto alle nuove VIA e AIA del nuovo progetto di A2A, in realtà non ancora ufficialmente depositato. Per questo condividiamo la scelta dell’Amministrazione di istituire una Commissione di esperti al fine di valutare il progetto e le possibili alternative, come da delibera della Giunta provinciale del 12 giugno 2013. SEL e PI ritengono che si debba innanzitutto, con il coordinamento della Regione istituire un gruppo di esperti, coinvolgendo l'ARPA e le Aziende sanitarie per approfondire le indagini epidemiologiche al fine di rassicurare la cittadinanza del Mandamento sulle possibili ricadute negative sulla salute causate dalle emissioni della centrale.

Leggi tutto...

Perplessità sul Polo intermodale di Ronchi

I Gruppi Consiliari Provinciali di SEL e di Progresso Isontino esprimono delle perplessità sull’urgenza che da più parti viene espressa nei confronti del polo intermodale di Ronchi. Stupisce ad esempio una mancanza di chiarezza di fondo sul progetto, in particolare sui nodi cruciali dello stesso. Infatti, come sarà  la "fermata" ferroviaria antistante all'aeroporto di Ronchi, posto che non si tratterà di una stazione?

Leggi tutto...

Abbiamo il dovere di assumerci le nostre responsabilità

Dedico queste mie riflessioni al collega Fabio Russiani, alla luce del suo appello rivolto a tutti i consiglieri provinciali di dimettersi dal loro incarico. Siamo cittadini di un Paese che vanta una Carta Costituzionale fra le più avanzate al mondo e siamo amministratori convinti che le istituzioni sono la più alta espressione della democrazia e, ogni tanto ci ricordiamo che abbiamo ricevuto questo dono da chi ha combattuto per la libertà, allora sappiamo che il nostro dovere è quello di assumerci le nostre responsabilita’, anche in questo momento non facile per chiunque ricopra un ruolo istituzionale.

Continua a leggere

Consiglieri provinciali

consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale
Diego
Bernardis
Marialuisa
Bevilacqua
Luca
Bigot
Dario
Furlan
Giorgio
Clama
Stefano
Cosma
Savio
Cumin
Fabio
Del Bello
consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale
Patrizia
Mauri
Gennaro
Falanga
Andrea
Ferletic
Elisabetta
Medeot
Mario
Lavrenčič
Mauro
Mazzoni
Giuseppe
Nicoli
Dario
Obizzi
consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale consigliere provinciale
Pierpaolo
Silli
Aljoša
Sosol
Sandro
Soranzio
Fabio
Russiani
Vesna
Tomsic
Simonetta
Vecchi
Alessandro
Zanella
Franco
Zotti